Stufe in pietra ollare

Le stufe in pietra ollare riscaldano in modo uniforme e continuo, anche quando il fuoco è spento.

Da Fuoco in, a Barzana, in provincia di Bergamo, troverai stufe in pietra ollare finlandesi e delle migliori marche sullo scenario Europeo.
Tulikivi, brand leader in Europa, propone stufe realizzate totalmente in pietra ollare, che necessitano di rimanere accese solo da 1 a 4 ore per poter continuare a scaldare l’ambiente fino ad oltre 24 ore.
L’azienda svedese Contura offre la possibilità di integrare alla stufa un sistema di ventilazione,
che aiuterà a far circolare l’aria in tutte le stanze.

Il funzionamento delle stufe
ad accumulo di calore

Le stufe in pietra ollare sono realizzate con la steatite (chiamata anche pietra ollare), una pietra che si trova in Finlandia, che è molto compatta e durabile.

Per via del loro funzionamento, vengono classificate nelle stufe ad accumulo di calore: la superficie interna assorbe una grande quantità di calore nella fase di accensione e la rilascia lentamente, anche dopo lo spegnimento. 

Il calore viene prodotto dalla combustione della legna e si diffonde all'interno tramite un girofumi. Nei canali laterali, i gas di combustione bruciano completamente. Così, l’energia termica viene assorbita dalla pietra ollare, che la rilascia nell'ambiente per irraggiamento, sotto forma di calore radiante.

I benefici del calore radiante

Le stufe in pietra ollare emettono calore radiante, molto simile a quello di un raggio di sole e assai differente dal calore di connettivo di caloriferi o di altri sistemi di riscaldamento. 

Il calore viene rilasciato in modo uniforme, senza sbalzi di temperatura. Inoltre, le stufe hanno un basso impatto energetico e prevengono la formazione di condense e muffe.

Grazie al calore radiante avrai benefici alla salute: grazie ai minimi spostamenti d'aria non si diffondono le polveri nell'aria. Offrendo una sensazione calda e piacevole, il calore facilita la circolazione sanguigna e la respirazione.  

Vuoi sapere dove posizionare e come gestire al meglio
una stufa in pietra ollare Tulikivi?

Compila il modulo sottostante per ricevere la guida gratuita!

Perchè scegliere
le stufe in pietra ollare

  • Alta efficienza
  • Rilascio lento del calore
  • Collegamento caloriferi e sanitari
  • Dimensioni compatte
  • Calore anche a fuoco spento

I marchi di stufe ad accumulo in pietra ollare